Le Tecniche

Avere un bagaglio vasto di tecniche consente di aprocciare ogni singola persona attraverso il metodo che risulta essere più efficace per lei stessa. Perché ognuno di noi risponde agli stimoli, così come alla terapia, in modo diverso.


Stacks Image 223
L'EMDR è un metodo psicoterapeutico per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. Utilizzo questa tecnica ogni qualvolta ravviso:
- Piccoli o grandi traumi subiti nell'età dello sviluppo;
- Eventi stressanti come lutti, malattie croniche, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti;
- Eventi stressanti catastrofici come terremoti, gravi incidenti, violenze.


____________________________________________________________________________________
Stacks Image 1638
Utilizzo l'Analisi Transazionale in tutte quelle situazioni in cui sia presente un dialogo interno disfunzionale che porta la persona a sentirsi ingabbiata in una empasse. Riequilibrando gli Stati dell'Io è possibile ritrovare una nuova armonia per vivere la vita secondo nuove decisioni, più funzionali al qui ed ora.
Utilizzo questa importante tecnica anche nel Training di Assertività e nei conflitti interpersonali, aiutando le persone a comprendere come rispongono agli altri e come si attivano dinamiche relazionali nocive che possono convertirsi in buone relazioni.
____________________________________________________________________________________
Stacks Image 1641
Mi servo di tecniche di Gestalt per lavorare con e sulle emozioni delle persone, aiutandole a cambiare punto di vista e vedere ciò che di prezioso sta loro sfuggendo nel momento in cui sono centrate solo all'interno del loro schema di riferimento.
"Il tutto è più della somma delle parti" è il concetto cardine della psicologia gestaltica, mediante la quale capiamo come in noi esistano diverse parti che necessitano di comunicare efficacemente tra loro per trovare una piena armonia.
____________________________________________________________________________________

Stacks Image 1650
La tecniche di terapia Cognitiva Comportamentale sono di grande aiuto quando la porta d'ingresso per agganciare la persona sono i suoi pensieri e i suoi comportamenti. Attraverso il lavoro con essi è possibile individuare il problema e utilizzare le tecniche che aiutino a cambiare e modificare i comportamenti disfunzionali.